Oggi si sente continuamente parlare di smart home e tecnologia domotica, ma quando una casa può davvero definirsi intelligente?

In un’abitazione smart gli impianti di riscaldamento, condizionamento, illuminazione e gli elettrodomestici sono connessi a una rete internet e possono essere monitorati e gestiti automaticamente anche da remoto, grazie ad applicazioni installate sul tuo tablet o smartphone.

Semplice a dirsi e anche a farsi, con la nostra guida per saperne di più e l’offerta Gigafiber Smart Home di Unidata attiva su tutta Roma!

Domotica e Internet of Things: le tecnologie per una casa intelligente

Innanzitutto bisogna fare chiarezza: domotica e Internet of Things hanno gli stessi fini, ma non sono esattamente la stessa cosa.

Entrambe le tecnologie servono per rendere più semplice e confortevole la vita, ma la differenza è una questione di approccio.

Con il termine Internet of Things si indicano tutti i dispositivi singoli connessi alla rete con funzioni specifiche, mentre la domotica consente di coordinare ogni aspetto della vita domestica facendo sì che i vari impianti dialoghino tra loro.

Per dirla con una metafora musicale, se l’IoT definisce ciascuno strumento connesso, la domotica è il direttore d’orchestra che fa nascere l’armonia fra i vari solisti.

Risparmio, comodità, sicurezza: tutti i vantaggi di una smart home

Una volta chiariti meglio i tipi di tecnologie coinvolti in una casa intelligente, la domanda nasce spontanea: perché è conveniente trasformare la propria abitazione in una smart home?

Di certo, vivere in una casa in cui è presente la tecnologia domotica è comodo perché consente di monitorare tutti gli ambienti con un unico pannello di controllo, di rientrare nell’appartamento in qualsiasi stagione accolti dalla temperatura ottimale e di creare l’atmosfera ideale in ogni situazione gestendo l’intensità e il colore delle luci o diffondendo musica.

In più, il monitoraggio da remoto permette di poter verificare in qualunque momento la sicurezza della propria abitazione, sia attraverso degli allarmi antintrusione che con la segnalazione automatica in tempo reale di problemi comuni come infiltrazioni o perdite.

Infine, ma non da ultimo, una smart home è anche una casa sostenibile, che ottimizza i consumi e consente un elevato risparmio energetico e, quindi, economico.

Trasforma la tua casa in una smart home con l’installazione del sistema Homix

Ed eccoci arrivati all’ultimo passo.
Per far diventare la tua abitazione una casa intelligente servono una connessione internet veloce ed efficiente, un modem smart e un’App dedicata: ecco perché, grazie alla partnership tra Unidata ed Enel X, abbiamo costruito per te l’offerta Gigafiber Smart Home.

Fibra Ultraveloce e Homix Smart Modem insieme per garantirti una connessione a 360° delle apparecchiature e degli impianti domestici: i dispositivi della gamma Homix sono tantissimi, dalle lampadine alle videocamere, dal modulo caldaia o aria condizionata alle prese smart.

In più, Homix ha Alexa integrata*, così da poter chiedere alla tua casa di accendere le luci o di regolare il termostato mentre ti rilassi sul divano e, attraverso l’installazione dell’App gratuita potrai gestire tutte le funzioni smart anche a distanza.

*Fonte sito EnelXstore: https://www.enelxstore.com/it/it/smart-home/homix