IoT e Cybersecurity: i progetti Unidata al RomHacK Camp 2022

Si è conclusa domenica 25 settembre la V edizione del RomHacK Camp, la conferenza nata nel 2018 come progetto della community italiana Cyber ​​Saiyan e dedicata ai professionisti e studenti di cybersecurity.

Unidata – Sponsor e fornitore di connettività dell’evento – ha condiviso know how e competenze nel proprio talk dedicato alla presentazione dei progetti realizzati in ambito IoT e Smart Solution, con particolare attenzione a UniWAN – la rete LoRaWAN® firmata Unidata – e a UniOrchestra, la piattaforma di connettività professionale interamente sviluppata in-house e disponibile in Cloud per la creazione e gestione di reti IoT.

UniOrchestra permette di creare reti virtuali cross regionali e cross nazionali, consentendo la realizzazione di una federazione di diverse reti LoRaWAN® private o pubbliche con ampi campi di applicazione.

Nella seconda parte, il focus del talk è stato incentrato sulla cybersecurity e sul ruolo che Unidata ha avuto nel progetto Horizon 2020 Elegant: realizzato in collaborazione con il CNIT, il progetto, finanziato dall’unione europea, cerca di superare i problemi relativi all’ambito IoT e alla frammentazione della complessità di calcolo in ambienti distribuiti.

Unidata, infatti, in sinergia con il CNIT, lavora per lo sviluppo di un caso d’uso sulla Sicurezza dei sistemi di monitoraggio per reti Idriche Intelligenti.
Nella presentazione è stato evidenziato l’aspetto di sicurezza in ambienti IoT con sistemi LoRaWAN® con un’esempio di una delle applicazioni sviluppate per il progetto Elegant.

 

Condividi questo articolo