La tecnologia SD-WAN è un approccio software-defined wide area network alla gestione della rete WAN: un metodo innovativo di configurare una rete aziendale tramite connessioni sicure ai data center e collegamenti a banda larga attraverso uffici sparsi in diverse sedi.
UNIVERSE è l’innovativa SD-WAN di Unidata che consente di dare vita a reti ibride che permettono molteplici tecnologie di accesso, inclusi i servizi di rete Internet, routing dinamico e servizi di sicurezza informatica.
Cos’è e come funziona la tecnologia SD-WAN Universe
L’utilizzo dei router per indirizzare il traffico su Internet continua a essere prevalente: quando si invia una comunicazione tramite la rete, i dati vengono inviati a un dispositivo centrale dove i pacchetti vengono analizzati e successivamente indirizzati.
Le grandi dimensioni delle tabelle di routing creano, nel caso dell’SD-WAN, un “collo di bottiglia” durante la trasmissione dei dati che permette di generare e individuare dinamicamente il percorso più veloce.
Nella WAN tradizionale, invece, si collegano gli utenti presso le filiali o i campus alle applicazioni ospitate su server nel data center ma questo sistema non è adatto a un mondo incentrato sul cloud.
Con l’SD-WAN Universe di Unidata, invece, le connessioni cloud diventano più flessibili, convenienti e sicure.
Ai dati viene associata un’etichetta identificativa del percorso predefinito per eliminare l’inefficienza di inviare pacchetti ad un dispositivo centrale dove il percorso viene determinato dinamicamente.
Anziché utilizzare un dispositivo centrale per stabilire il modo in cui indirizzare i pacchetti, una Software Defined WAN come Universe di Unidata si affida all’applicazione: distribuire il controllo del traffico su ogni applicazione migliora la velocità di trasferimento dei dati.
Per le reti aziendali, la velocità di trasferimento dei dati è cruciale per assicurare la soddisfazione dei clienti e la produttività dei propri dipendenti.
I vantaggi della tecnologia SD-WAN Universe
Quali sono i principali vantaggi per le aziende che decidono di affidarsi alla tecnologia SD-WAN Universe?
- Maggiore sicurezza
Protezione dalle minacce integrata a garanzia dei massimi livelli di sicurezza per comunicazioni VPN tra sedi, Data Center, fornitori e dipendenti.
Le funzioni di sicurezza incluse nel prodotto SD-WAN Universe e attivabili includono: antimalware e antivirus, antispam e antiphishing, Intrusion Detection System e Intrusion Prevention System, sandbox in Cloud, application control, web filtering e content filtering, mitigazione attacchi DoS.
- Resilienza
Con la rete SD-WAN Universe la combinazione di più servizi di connettività, a prescindere dalla tecnologia, non è più un problema e l’utilizzo di ciascun uplink può essere regolato in modo pressoché arbitrario. Il traffico delle applicazioni mission-critical può essere gestito in modo intelligente, sfruttando sempre l’accesso con le migliori performance.
- Universe portal
Universe include report periodici, alert istantanei e possibilità di personalizzazione. È possibile scegliere di gestire autonomamente alcune (o tutte) le funzionalità specifiche e di accedere al portale di monitoraggio istantaneo e reportistica per la propria rete.
- Connettività del cloud ottimizzata
È sempre inclusa la connettività al massimo della velocità possibile e in modalità cifrata verso i Cloud Data Center di Unidata; inoltre è nativamente compatibile con tutti i Cloud privati e i maggiori Cloud pubblici mondiali. Tutto questo garantisce accesso ottimizzato e il massimo delle prestazioni dalle applicazioni, rendendo possibile integrare facilmente in un’unica rete scenari eterogenei e ibridi.
- Flessibilità e prestazioni
Integrazione completa con la maggior parte delle tecnologie e dei servizi di connettività, sfruttando qualsiasi connessione al massimo della velocità. L’abbinamento più performante è con uno dei servizi di connettività in fibra ottica Gigabit, affiancando così flessibilità e prestazioni necessarie a supportare il lavoro agile a livelli di performance e garanzie di banda tra i migliori sul mercato.
- Software defined
Universe utilizza l’approccio SD-WAN alla gestione della rete e si avvale delle migliori tecnologie: quando l’intelligenza del software, opportunamente gestito e programmato, stabilisce i criteri di comunicazione, di utilizzo delle WAN, di sicurezza, di gestione, monitoraggio e reportistica, cadono tutti i vincoli del networking tradizionale; aumenta drasticamente la flessibilità e la capacità di adattamento alle più evolute e mutevoli esigenze di comunicazione e integrazione tra reti.