GOVERNANCE

ETICA AZIENDALE

L’Etica aziendale rappresenta una componente essenziale nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi che potrebbero compromettere l’andamento responsabile del business.
Il sistema dei controlli è quell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative con la finalità di consentire una gestione aziendale corretta e coerente con gli obiettivi prefissati dalla Società, mediante l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali.
Le regole e procedure concorrono ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto delle normative e, soprattutto, la trasparenza nell’attività svolta.
La struttura di gestione in Unidata S.p.A. è stata organizzata in modo da rendere i procedimenti trasparenti, idonei a garantire e favorire il controllo e la prevenzione di comportamenti non consoni ai principi fondanti di onestà e correttezza, merito e equità, impegno ed etica professionale.
Il sistema dei controlli mette in sinergia principi e norme contenuti nel Codice Etico, nel Modello organizzativo 231 contribuendo all’adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, trasparenti nei confronti delle istituzioni, dei clienti e dell’intera comunità.
Per favorire al massimo la trasparenza, Unidata S.p.A. ha previsto anche una procedura di segnalazioni, il cosiddetto whistleblowing: uno strumento legale attraverso cui dipendenti ed esterni, nel pieno rispetto della riservatezza dell’identità, possono segnalare tempestivamente una frode, un rischio o una situazione di potenziale danno.

L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel corso dell’adunanza del 21 marzo 2023, esaminata la domanda per l’attribuzione del Rating di legalità depositata da Unidata S.p.A., ha deliberato – sulla base delle dichiarazioni rese e delle valutazioni effettuate – il punteggio: ★★+

AGCM – Lettera di attribuzione Rating di legalità ad Unidata S.p.A.

“Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business” (fonte: mimit.gov.it)

VALORI AZIENDALI

Unidata è stata sempre sensibile ai principi della responsabilità sociale d’impresa nella convinzione che all’efficacia ed all’economicità di gestione si debba indissolubilmente accompagnare non solo la sensibilità etica, ma anche il coinvolgimento sociale ed il rispetto dell’ambiente. Tale sensibilità si riflette nella capacità di coniugare e integrare differenti obiettivi nella realizzazione della missione aziendale quali l’attenzione alle esigenze della collettività e rispetto dell’ambiente, la promozione di un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza, alla collaborazione e valorizzazione delle capacità professionali.

A conferma dell’importanza attribuita ai profili etici ed in particolare a sottolineare la rilevanza di comportamenti improntati a rigore ed integrità, Unidata ha adottato il Codice Etico che rappresenta una componente fondativa del Sistema di Controllo Interno della società e uno strumento di cultura aziendale. Il Codice Etico definisce l’insieme dei valori essenziali, gli standard di riferimento e le norme di condotta dell’azienda e fissa i principi vincolanti, senza alcuna eccezione, per tutti gli esponenti aziendali, per il personale dipendente e per qualsiasi altro soggetto che agisca, direttamente o indirettamente, in nome e per conto della Società.
Riveste un ruolo fondamentale per la credibilità di Unidata nel contesto civile ed economico, traducendo in vantaggio competitivo l’apprezzamento dei valori che caratterizzano il modo di operare dell’impresa. Tutti coloro che lavorano per UNIDATA hanno il preciso impegno di osservare e far osservare i principi del Codice.

Il Codice Etico è alla base del Modello 231, che è il Modello di organizzazione e gestione adottato da Unidata ai sensi del D.Lgs 231/2001 volto a prevenire la commissione dei i reati che possono comportare una responsabilità amministrativa della Società.
Unidata è impegnata alla massima diffusione dei principi contenuti nel Codice e al continuo monitoraggio della compatibilità con l’evoluzione della realtà normativa di riferimento.
Ogni informazione in merito al Codice ed alla sua applicazione e/o alla violazione o sospetto di violazione del Codice può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo di posta elettronica: odv231@unidata.it.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi materialmente da amministratori, rappresentanti o dipendenti, nell’interesse e a vantaggio della Società stessa, con conseguenti sanzioni pecuniarie e interdittive a carico della Società.
La responsabilità della Società viene esclusa se essa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli.

In ossequio alle indicazioni del citato Decreto, Unidata si è dotata di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (o “Modello”), di un Codice etico quale carta dei valori etici e sociali per tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale ed ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Il Modello è costituito da un insieme organico di principi, regole, disposizioni in merito alla gestione e al controllo di ciascun processo aziendale.

Il Modello adottato da Unidata è coerente nei contenuti con quanto disposto dal Decreto e si inserisce nella più ampia politica della Società volta a sensibilizzare sia il personale interno, sia i collaboratori esterni e i partner commerciali alla gestione trasparente e rispettosa delle norme vigenti e dei principi fondamentali di etica nel perseguimento della finalità sociale. Il Modello è costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di Reati e Illeciti da prevenire.

L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti anche in relazione alle “aree di rischio”.

Ogni informazione in merito al Modello ed alla sua applicazione e/o alla violazione o sospetto di violazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo di posta elettronica: odv231@unidata.it

Segnalazione di illeciti e irregolarità

Per “whistleblowing” (nel seguito anche “Segnalazione”) si intende qualsiasi notizia riguardante sospette condotte non conformi a quanto stabilito dal Codice Etico di Unidata Spa e dal Modello Organizzativo 231 adottato dalla società, dalle procedure interne e dalla disciplina esterna comunque applicabile ad Unidata Spa, nonché denunce ed esposti ricevuti anche dal Collegio Sindacale per tematiche di competenza.

Unidata S.p.A.conformemente a quanto previsto dalla legge 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” e dal D.lgs n. 24 del 10 marzo 2023, ha adottato la procedura “whistleblowing policy” per la gestione delle segnalazioni e le azioni previste a tutela di coloro che segnalano fatti illeciti e irregolarità.

Il sistema di Whistleblowing è lo strumento mediante il quale viene garantita tutela a chi segnala non conformità in buona fede. L’obiettivo che lo strumento si propone è quello di prevenire la realizzazione di irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli Stakeholders in un’attività di contrasto della non compliance, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Scarica e consulta la nuova Procedura Whistleblowing, approvata dal CdA di Unidata il 14 dicembre 2023.

PERCHE' SEGNALARE

Perché è un diritto e un dovere tutelare il nostro lavoro, la nostra azienda, i colleghi, i clienti e i collaboratori. Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders ed il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

CHI PUO' SEGNALARE

Destinatari della Whistleblowing Policy (di seguito “Destinatari” e/o “Segnalanti”) sono:

  • i componenti degli organi sociali, i dipendenti di Unidata;
  • i clienti, i fornitori, i partner, i consulenti e, più in generale, gli stakeholder di Unidata.

COME SEGNALARE

Presunte violazioni, perpetrate da personale interno, da collaboratori e business partner, riferibili ai seguenti aspetti:

  • violazione di leggi e regolamenti
  • frode
  • diritti umani
  • violazione del Codice Etico
  • violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • altre violazioni.

Non esistendo una lista tassativa di reati o di irregolarità che possono formare oggetto di segnalazione, sono da considerate rilevanti anche le segnalazioni riferite a comportamenti, reati o irregolarità in danno di Unidata Spa.

ATTENZIONE!

Se sei un cliente Unidata Spa e vuoi segnalare problematiche di altra natura (commerciale, tecnica, ecc.) NON utilizzare questo modulo, ma consulta uno dei canali elencati sella sezione contatti.

Vai alla sezione contatti

TUTELA DEL SEGNALANTE

Unidata Spa si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione. La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso. Una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

TUTELA DEL SEGNALATO

Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito ogni diritto del segnalato ed in nessun caso, verrà avviato un procedimento in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto della segnalazione stessa.

COME SI SEGNALA E A CHI

Il compito di gestire le segnalazioni afferenti a tematiche ricomprese nel Modello 231 è affidato all’Organismo di Vigilanza di Unidata Spa. Al fine di favorire le segnalazioni sono stati istituiti appositi canali di comunicazione:

PIATTAFORMA "SEGNALAZIONI"

La piattaforma è gestita da un soggetto terzo e indipendente rispetto a Unidata. La piattaforma digitale utilizza un protocollo di crittografia che garantisce la protezione dei dati identificativi dell’identità del segnalante che può comunque comunicare con l’organo preposto da Unidata in modo anonimo e spersonalizzato mediante un codice univoco ottenuto a seguito dell’invio di una segnalazione.

POSTA ORDINARIA

a mezzo del servizio postale in una busta chiusa al gestore della segnalazioni: Responsabile Internal Audit di Unidata S.p.A. Dott Sergio Beretta Viale A.G. Eiffel, 100 – Commercity M26 00148 Roma