Etica Aziendale
L’Etica aziendale rappresenta una componente essenziale nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi che potrebbero compromettere l’andamento responsabile del business.
Il sistema dei controlli è quell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative con la finalità di consentire una gestione aziendale corretta e coerente con gli obiettivi prefissati dalla Società, mediante l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali.
Le regole e procedure concorrono ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto delle normative e, soprattutto, la trasparenza nell’attività svolta.
La struttura di gestione in Unidata S.p.A. è stata organizzata in modo da rendere i procedimenti trasparenti, idonei a garantire e favorire il controllo e la prevenzione di comportamenti non consoni ai principi fondanti di onestà e correttezza, merito e equità, impegno ed etica professionale.
Il sistema dei controlli mette in sinergia principi e norme contenuti nel Codice Etico, nel Modello organizzativo 231 contribuendo all’adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, trasparenti nei confronti delle istituzioni, dei clienti e dell’intera comunità.
Per favorire al massimo la trasparenza, Unidata S.p.A. ha previsto anche una procedura di segnalazioni, il cosiddetto whistleblowing: uno strumento legale attraverso cui dipendenti ed esterni, nel pieno rispetto della riservatezza dell’identità, possono segnalare tempestivamente una frode, un rischio o una situazione di potenziale danno.
L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel corso dell’adunanza del 21 marzo 2023, esaminata la domanda per l’attribuzione del Rating di legalità depositata da Unidata S.p.A., ha deliberato – sulla base delle dichiarazioni rese e delle valutazioni effettuate – il punteggio: ★★+
AGCM – Lettera di attribuzione Rating di legalità ad Unidata S.p.A.
“Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business” (fonte: mimit.gov.it)