Whistleblowing 

Segnalazione di illeciti e irregolarità

Per “whistleblowing” (nel seguito anche “Segnalazione”) si intende qualsiasi notizia riguardante sospette condotte non conformi a quanto stabilito dal Codice Etico di Unidata Spa e dal Modello Organizzativo 231 adottato dalla società, dalle procedure interne e dalla disciplina esterna comunque applicabile ad Unidata Spa, nonché denunce ed esposti ricevuti anche dal Collegio Sindacale per tematiche di competenza.

Unidata S.p.A., conformemente a quanto previsto dalla legge 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” e dal D.lgs n. 24 del 10 marzo 2023, ha adottato la procedura “whistleblowing policy” per la gestione delle segnalazioni e le azioni previste a tutela di coloro che segnalano fatti illeciti e irregolarità.

Il sistema di Whistleblowing è lo strumento mediante il quale viene garantita tutela a chi segnala non conformità in buona fede. L’obiettivo che lo strumento si propone è quello di prevenire la realizzazione di irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli Stakeholders in un’attività di contrasto della non compliance, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Scarica e consulta la nuova Procedura Whistleblowing, approvata dal CdA di Unidata il 14 dicembre 2023.

Perché segnalare

Perché è un diritto e un dovere tutelare il nostro lavoro, la nostra azienda, i colleghi, i clienti e i collaboratori. Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders ed il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Chi può segnalare

Destinatari della Whistleblowing Policy (di seguito “Destinatari” e/o “Segnalanti”) sono:

  • i componenti degli organi sociali, i dipendenti di Unidata;
  • i clienti, i fornitori, i partner, i consulenti e, più in generale, gli stakeholder di Unidata.

Cosa segnalare

Presunte violazioni, perpetrate da personale interno, da collaboratori e business partner, riferibili ai seguenti aspetti:

  • violazione di leggi e regolamenti
  • frode
  • diritti umani
  • violazione del Codice Etico
  • violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • altre violazioni.

Non esistendo una lista tassativa di reati o di irregolarità che possono formare oggetto di segnalazione, sono da considerate rilevanti anche le segnalazioni riferite a comportamenti, reati o irregolarità in danno di Unidata Spa.

Attenzione!

Se sei un cliente Unidata Spa e vuoi segnalare problematiche di altra natura (commerciale, tecnica, ecc.) NON utilizzare questo modulo, ma consulta uno dei canali elencati sella sezione contatti.

Vai alla sezione contatti

Tutela del segnalante

Unidata Spa si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione. La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso. Una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

Tutela del segnalato

Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito ogni diritto del segnalato ed in nessun caso, verrà avviato un procedimento in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto della segnalazione stessa.

Come si segnala e a chi

Il compito di gestire le segnalazioni afferenti a tematiche ricomprese nel Modello 231 è affidato all’Organismo di Vigilanza di Unidata Spa. Al fine di favorire le segnalazioni sono stati istituiti appositi canali di comunicazione:

Piattaforma “Segnalazioni”

La piattaforma è gestita da un soggetto terzo e indipendente rispetto a Unidata. La piattaforma digitale utilizza un protocollo di crittografia che garantisce la protezione dei dati identificativi dell’identità del segnalante che può comunque comunicare con l’organo preposto da Unidata in modo anonimo e spersonalizzato mediante un codice univoco ottenuto a seguito dell’invio di una segnalazione.

Posta ordinaria

a mezzo del servizio postale in una busta chiusa al gestore della segnalazioni:
Responsabile Internal Audit di Unidata S.p.A.
Dott Sergio Beretta
Viale A.G. Eiffel, 100 – Commercity M26
00148 Roma