Quando si tratta di decidere quale connessione internet veloce scegliere per la casa, ci si trova spesso alle prese con sigle e termini tecnici che è bene conoscere, per compiere una decisione vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.

L’installazione della fibra ottica, ad esempio, è sicuramente un’ottima opzione ma, in questo caso, è necessario saper distinguere fra le due alternative disponibili: Fiber To The Cabinet e Fiber To The Home.
Per poter usufruire di una navigazione ultrarapida stabile e sicura, infatti, sono molte le variabili in gioco, incluso il fatto che l’infrastruttura di cavi e collegamenti sia realizzata completamente in fibra ottica.

Noi di Unidata vogliamo il massimo per tutti i nostri clienti sia a Roma città che in provincia, per questo abbiamo deciso di costruire una rete diffusa e fatta di fibra al 100%.*

FTTH: 100% fibra ottica fino a casa tua

Per comprendere tutti i vantaggi della moderna connessione Fiber To The Home, ovvero in cui la fibra entra direttamente in casa tua, è necessario confrontarla con la rete Fiber To The Cabinet e scoprire qualcosa in più su come funzionano le connessioni internet a banda ultra larga.

Il cuore della struttura è composto dalla centrale di trasmissione che è collegata a vari cabinati di smistamento da cui partono i cavi che raggiungono il tuo modem.

La differenza principale tra le connessioni FFTC e FTTH, quindi, è relativa all’ultima tappa del viaggio della connessione: nel primo caso il collegamento viaggia su cavi fatti in fibra ottica solo fino alla cabina, nel secondo anche nella tratta che dalla cabina arriva in casa tua.

In termini di velocità, stabilità e prestazioni non c’è paragone: ecco perché noi di Unidata abbiamo scelto di offrirti una connessione FTTH.

La copertura della rete Unidata: fibra ottica in ogni casa

Fin dal 2002 abbiamo iniziato la costruzione di una nostra infrastruttura al 100% in fibra ottica, così da garantire una copertura sempre più vasta e di qualità eccellente su tutta Roma.

Al principio, la copertura ha riguardato tutta la zona Metropolitana, per poi espandersi anche in quelle zone più periferiche che in gergo vengono definite Aree Grigie.
Si tratta di tutti quei territori in cui è ancora presente il problema del Digital Divide: l’impossibilità, per gran parte della popolazione, di avere accesso alle tecnologie più avanzate come la connessione internet in fibra ottica.

Proprio per risolvere questa situazione, stiamo lavorando dal 2020 per ampliare ulteriormente la nostra rete in tutta la provincia di Roma e rendere disponibile la connessione FTTH in ogni casa.

I vantaggi e le offerte: perché scegliere Unidata?

Una connessione FTTH ultra veloce e potente in cui anche i collegamenti sono realizzai al 100% in fibra ottica, un’eccellente copertura nella città di Roma e nelle zone limitrofe e la sicurezza che solo una struttura con Centro di Elaborazione Dati proprietario può assicurare, sono i vantaggi principali che riguardano tutti i clienti Unidata.

Ma per venire incontro alle esigenze specifiche di ciascuno, abbiamo pensato a una varietà di offerte tra le quali non ti resta che scegliere quella perfetta per te.

Le nostre Promo Gigafiber, infatti, sono servizi all inclusive per la connettività e comprendono sempre il modem in comodato d’uso, chiamate illimitate e WiFi ultra veloce.


Noi di Unidata siamo sicuri di poterti offrire un servizio di qualità, tanto che tutte le nostre offerte sono senza vincoli di durata.