Organismo di Vigilanza 

Sergio Beretta

Presidente dell'Organismo di Vigilanza

Sergio Beretta ha iniziato la sua carriera nel 1994 e ha lavorato per oltre quindici anni come funzionario/dirigente presso importanti gruppi italiani quotati nei settori finanziario, assicurativo e immobiliare (Eni, Generali, Unicredit). Nel 2009, ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione di entità economiche complesse, pubbliche e private, come Dottore Commercialista e Revisore Legale, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità, anche in aziende quotate. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore indipendente di alcune SGR/SIM con delega al Sistema dei Controlli Interni. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale/Sindaco Effettivo di diverse società vigilate (Amissima Assicurazioni, Cassa Depositi e Prestiti, Enav, Groupama, HDI Assicurazioni, Infocamere, Kairos, Vertis). È Ispettore della F.I.G.C. e ricopre incarichi di responsabile delle funzioni di Antiriciclaggio, Compliance, Risk Management e Internal Auditing in società vigilate. Inoltre, è revisore su nomina della Santa Sede e ha curato procedimenti autorizzativi e redazione documentale per alcune realtà vigilate. Fa parte di Comitati Consultivi e Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 in società quotate. Nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico come Commissario Giudiziale e membro del Comitato di Sorveglianza di società in Amministrazione Straordinaria ex D.Lgs 270/1999, Sergio è anche autore di pubblicazioni sul Sistema di Controllo Interno e founding partner di GIM Legal STA S.r.l., società specializzata nella consulenza regolamentare nei settori assicurativo, finanziario e immobiliare.

Maria Teresa Colacino

Membro dell'Organismo di Vigilanza

Laurea nel 1993 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo una esperienza di circa 13 anni nel settore amministrativo aziendale, rivestendo il ruolo di Responsabile Amministrativo e Controllo di Gestione in diverse società, si occupa dal 2008 di Organizzazione e Governance, Pianificazione e Strategia di Imprese e di tutto ciò che riguarda la “responsabilità amministrativa degli Enti” ex-D.lgs 231/2001. Attualmente, in diverse società, ricopre incarichi come membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.lgs 231/2001 e svolge attività di consulenza in tema di amministrazione/controllo di gestione di varie società medio-grandi appartenenti a diversi settori produttivi.
Relatore in corsi e convegni per l’area Governance, Risk management e Compliance ed esperta nella redazione, implementazione e revisione dei Modelli Organizzativi e Gestionali e dei relativi protocolli e procedure aziendali. Realizza specifici piani di formazione in materia di decreto 231/2001. Conduce audit sui processi aziendali e sulle specifiche procedure operative; monitora le performance aziendali mediante lo studio e il controllo dell’andamento economico-finanziario, l’analisi di bilancio, del budgeting e del reporting.
E’ membro of the board, dal 2017, presso Forensics Group-Legal & Forensics Advisors, associazione per la diffusione, progresso e applicazione di conoscenze legali e tecnico forensi.

Marco Conti

Membro dell'Organismo di Vigilanza

Laureato in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2015, ho proseguito gli studi conseguendo il diploma con lode presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza di Roma nel 2017 e un Master in Diritto Penale dell’Economia nel 2018. Abilitato alla professione forense nel 2019, ho collaborato in prestigiosi studi legali specializzandomi in diritto penale societario. Presto assistenza e consulenza per soggetti vigilati ed emittenti in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001, predisponendo Modelli Organizzativi e partecipando agli Organismi di Vigilanza, Antiriciclaggio e Market Abuse. Pubblico articoli in materia di diritto penale sul Sole24Ore. Sono membro dell’associazione professionale AODV231 dal 2020.