Consiglio di ​Amministrazione 

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea del 10/05/2024 rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2026.

Renato Brunetti

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Renato Brunetti, attivo nel settore ICT dal 1975, ha avviato la sua carriera come esperto di software, hardware, ricerca e sviluppo, e marketing presso un’azienda pioniera nel campo dei minicomputer. Nel 1985, insieme a due soci, fonda Unidata, inizialmente dedicata alla microinformatica, reti e system integration. Dal 1994 si distingue come uno dei primi a portare Internet in Italia, trasformando Unidata in uno dei primi Internet Service Provider nazionali. Oggi è Presidente e Amministratore Delegato di Unidata S.p.A., Presidente di Unifiber S.p.A. (joint venture con il Fondo Europeo CEBF) e Amministratore Delegato di Unitirreno Submarine Network S.p.A. (joint venture con il Fondo Azimut Libera Impresa). È anche Presidente del Consorzio Namex e della Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione della cultura digitale. Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo in associazioni di categoria e attualmente è membro del Consiglio Generale di Unindustria (2023-2025). Dal 2024 al 2026 sarà Vicepresidente della Sezione Comunicazioni di Unindustria e componente del Consiglio Generale di Asstel per lo stesso periodo.

Marcello Vispi

Vice Presidente

Dal 1970 nel settore dell’ICT come esperto di sistemi informativi e progetti software, si è interessato dello sviluppo di sistemi operativi per PC, realizzazione delle applicazioni software e di Ricerca e Sviluppo per aziende del settore informatico. E’ tra i soci fondatori di Unidata. Due anni in Cable & Wireless come Operation Director. Dal Dicembre 2002 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Giampaolo Rossini

Amministratore

Socio di Unidata dai primi anni 2000. In azienda dal 1997 come responsabile tecnico della divisione Internet e Security. Venticinque anni di esperienza nel settore ICT ed in particolare nella costruzione di reti back-bone e di accesso, reti di telecomunicazioni, di connessioni reti Internet di sicurezza. Per un anno alla Cable & Wireless Italia come responsabile del network Italiano. Dal 2001 è Direttore Tecnico di Unidata.

Paolo Bianchi

Amministratore

Dopo gli studi classici si laurea in Economia alla Sapienza di Roma e consegue la laurea magistrale alla LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2013 è Segretario Amministrativo dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), sotto la presidenza di Renato Brunetti. Dal 2015 è in Unidata come Assistente del Presidente, Coordinatore delle Attività di Comunicazione Corporate. Dal 2022 è Risk Manager e Responsabile d’Impatto di Unidata. Ha conseguito un executive master alla LUISS Business School in Project Management e un executive master in Content Marketing organizzato dalla Ninja Academy assieme all’Università Salesiana di Venezia (IUSVE). In Unidata è Segretario degli Organi Collegiali. Recente la nomina a Mobility Manager. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Società Dantesca Italiana.

Maurizio Tucci

Consigliere

Maurizio Tucci, nato a Napoli il 12 agosto 1958, è un rinomato manager con una laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è laureato con lode. Negli ultimi vent’anni ha ricoperto ruoli di alto livello come Direttore Generale, Amministratore Delegato, Consigliere di Amministrazione e Presidente in aziende medio-grandi nei settori ICT, Aerospazio, Difesa, Finanza e Trasporti. Dal 2016 è Presidente di Cyber Security Platform e, dal 2014, Consigliere di Amministrazione di U-Avitalia e Amministratore Unico di CIMAF. Precedentemente, ha guidato Alitalia Maintenance Systems, SELEX Communications e Alenia Spazio. È stato Senior Advisor del Presidente di Finmeccanica e ha ricoperto cariche direttive in Nortel Networks, BULL Group Computers ed Ericsson Telecomunicazioni. Inoltre, è Presidente di Banca Impresa Lazio e docente presso l’Università LUMSA di Roma​.

Alessandra Bucci

Amministratore indipendente

Direttore Marketing e Vendite con oltre 25 anni di esperienza in Fast Moving Consumer Goods (Unilever), Pharmaceutical (Bristol Myers Squibb) Telco (TIM) and Rail (Trenitalia). Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita con 110/110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma, sviluppa una prima significativa esperienza nel marketing dell’Unilever, responsabile di prodotti del FOOD e delle politiche retail. Dopo due anni nel Pharma ( BMS Direttore Marketing di medical devices), realizza una lunga carriera in TIM, dove gestisce tutte le leve del marketing B2C e B2B, del CRM e delle politiche di vendita, sia per la telefonia mobile che fissa. Significativa anche l’esperienza di Direttore Commerciale in Trenitalia, dove gestisce offerta, pricing e revenue management, introduce e sviluppa il CRM, guida la distribuzione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale. Al momento svolge il ruolo di consulente strategico per grandi e medie imprese di servizi. Relatore di Marketing presso varie Università (La Sapienza, Luiss Guido Carli , Roma Tre, Polimi), è stata professore a contratto in Marketing e Comunicazione presso il dipartimento di Management dell’Università la Sapienza, facoltà di Economia e Commercio. Consulente volontaria per varie organizzazioni no profit, è Delegata Marketing per il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Roma.

Barbara Ricciardi

Amministratore indipendente

Si è laureata in Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nel 1994 ed è iscritta dal 1999 al Registro dei Revisori Legali.
Svolge la sua attività professionale in proprio assistendo i clienti in materia societaria e fiscale, è Sindaco Effettivo e Supplente presso società nazionali e Revisore Legale dell’Ordine degli Architetti di Roma. È Componente dell’Assemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti dal 2016 e fino al 2024. E’ associata di Nedcommunity-Associazione italiana amministratori non esecutivi e indipendenti ed ha partecipato al terzo Corso di aggiornamento The Effective Board (TEB) organizzato da AIDC Sezione Milano e Nedcommunity.

Stefania Argentieri Piuma

Amministratore indipendente

Avvocato Cassazionista laurea presso la LUISS – Guido Carli con 110/110 e lode, master in Giurista d’Impresa presso la Scuola di Management della LUISS – Guido Carli. Ha sviluppato una significativa esperienza nel diritto commerciale anche svolgendo attività di consulenza legale e societaria continuativa in favore di società; antitrust delle telecomunicazioni (azioni follow on e stand alone); assistenza e difesa di società operanti nel settore delle telecomunicazioni in procedimenti regolamentari dinnanzi alle autorità indipendenti; esperienza in primari studi legali operanti nel settore assicurativo e bancario; responsabile in materia di contenziosi civili nel settore degli appalti pubblici e privati. Gestisce, attualmente, presso la Consap S.p.A, un fondo di garanzia di titolarità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e svolge altresì attività di supporto legale direttamente in favore dell’attuale amministratore delegato.

Luca Annibaletti

Amministratore indipendente

Luca Annibaletti è un dottore commercialista e revisore legale con oltre trent’anni di esperienza nel settore della finanza aziendale e della ristrutturazione del debito. Dal gennaio 2015 opera come professionista indipendente, specializzato in investment banking e ristrutturazione del debito, ricoprendo ruoli di consigliere di amministrazione indipendente, chief restructuring officer, liquidatore e consulente finanziario. Ha maturato 28 anni di esperienza presso due delle “Big Four”, acquisendo una solida competenza in finanza aziendale e sviluppando un’ampia rete di relazioni e competenze in vari settori industriali. Dal giugno 2021 al marzo 2023, è stato coordinatore della struttura per la crisi di impresa del MiMIT. Annibaletti è anche relatore in corsi e convegni, nonché autore di pubblicazioni in materia.