Consiglio di ​Amministrazione 

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea del 14/05/2021 rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2023.

Renato Brunetti

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Dal 1975 nel settore dell’ICT inizia la sua carriera come esperto di software e di hardware, di ricerca e sviluppo e marketing in una azienda pioniera nel campo dei minicomputer. Nel 1985 fonda assieme a due soci, ancora in azienda, la Unidata che si dedica alla microinformatica, reti e system integration. E’ tra i primi ad occuparsi di Intenet già dal 1994, divenendo con Unidata uno dei primi Internet Service Provider in Italia. Attualmente ricorpre le cariche di: Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Unidata S.p.A., Presidente Unifiber S.p.A. joint venture con Fondo Europeo CEBF, Amministratore Delegato di  Unitirreno Submarine Network S.p.A. joint venture con Fondo Azimut Libera Impresa, Presidente del Consorzio Namex e  Presidente della Fondazione Mondo Digitale particolarmente impegnata nella diffusione nella società e nel sociale di temi della conoscenza digitale.

Marcello Vispi

Vice Presidente

Dal 1970 nel settore dell’ICT come esperto di sistemi informativi e progetti software, si è interessato dello sviluppo di sistemi operativi per PC, realizzazione delle applicazioni software e di Ricerca e Sviluppo per aziende del settore informatico. E’ tra i soci fondatori di Unidata. Due anni in Cable & Wireless come Operation Director. Dal Dicembre 2002 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Giampaolo Rossini

Amministratore

Socio di Unidata dai primi anni 2000. In azienda dal 1997 come responsabile tecnico della divisione Internet e Security. Venticinque anni di esperienza nel settore ICT ed in particolare nella costruzione di reti back-bone e di accesso, reti di telecomunicazioni, di connessioni reti Internet di sicurezza. Per un anno alla Cable & Wireless Italia come responsabile del network Italiano. Dal 2001 è Direttore Tecnico di Unidata.

Paolo Bianchi

Amministratore

Dopo gli studi classici si laurea in Economia alla Sapienza di Roma e consegue la laurea magistrale alla LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2013 è Segretario Amministrativo dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), sotto la presidenza di Renato Brunetti. Dal 2015 è in Unidata come Assistente del Presidente, Coordinatore delle Attività di Comunicazione Corporate. Dal 2022 è Risk Manager e Responsabile d’Impatto di Unidata. Ha conseguito un executive master alla LUISS Business School in Project Management e un executive master in Content Marketing organizzato dalla Ninja Academy assieme all’Università Salesiana di Venezia (IUSVE). In Unidata è Segretario degli Organi Collegiali. Recente la nomina a Mobility Manager. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Società Dantesca Italiana.

Alessandra Bucci

Amministratore indipendente

Direttore Marketing e Vendite con oltre 25 anni di esperienza in Fast Moving Consumer Goods (Unilever), Pharmaceutical (Bristol Myers Squibb) Telco (TIM) and Rail (Trenitalia). Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita con 110/110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma, sviluppa una prima significativa esperienza nel marketing dell’Unilever, responsabile di prodotti del FOOD e delle politiche retail. Dopo due anni nel Pharma ( BMS Direttore Marketing di medical devices), realizza una lunga carriera in TIM, dove gestisce tutte le leve del marketing B2C e B2B, del CRM e delle politiche di vendita, sia per la telefonia mobile che fissa. Significativa anche l’esperienza di Direttore Commerciale in Trenitalia, dove gestisce offerta, pricing e revenue management, introduce e sviluppa il CRM, guida la distribuzione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale. Al momento svolge il ruolo di consulente strategico per grandi e medie imprese di servizi. Relatore di Marketing presso varie Università (La Sapienza, Luiss Guido Carli , Roma Tre, Polimi), è stata professore a contratto in Marketing e Comunicazione presso il dipartimento di Management dell’Università la Sapienza, facoltà di Economia e Commercio. Consulente volontaria per varie organizzazioni no profit, è Delegata Marketing per il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Roma.

Barbara Ricciardi

Amministratore indipendente

Si è laureata in Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nel 1994 ed è iscritta dal 1999 al Registro dei Revisori Legali.
Svolge la sua attività professionale in proprio assistendo i clienti in materia societaria e fiscale, è Sindaco Effettivo e Supplente presso società nazionali e Revisore Legale dell’Ordine degli Architetti di Roma. È Componente dell’Assemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti dal 2016 e fino al 2024. E’ associata di Nedcommunity-Associazione italiana amministratori non esecutivi e indipendenti ed ha partecipato al terzo Corso di aggiornamento The Effective Board (TEB) organizzato da AIDC Sezione Milano e Nedcommunity.

Stefania Argentieri Piuma

Amministratore indipendente

Avvocato Cassazionista laurea presso la LUISS – Guido Carli con 110/110 e lode, master in Giurista d’Impresa presso la Scuola di Management della LUISS – Guido Carli. Ha sviluppato una significativa esperienza nel diritto commerciale anche svolgendo attività di consulenza legale e societaria continuativa in favore di società; antitrust delle telecomunicazioni (azioni follow on e stand alone); assistenza e difesa di società operanti nel settore delle telecomunicazioni in procedimenti regolamentari dinnanzi alle autorità indipendenti; esperienza in primari studi legali operanti nel settore assicurativo e bancario; responsabile in materia di contenziosi civili nel settore degli appalti pubblici e privati. Gestisce, attualmente, presso la Consap S.p.A, un fondo di garanzia di titolarità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e svolge altresì attività di supporto legale direttamente in favore dell’attuale amministratore delegato.