GOVERNANCE

ORGANI SOCIETARI E DI CONTROLLO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea del 10/05/2024 rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2026.

Renato Brunetti, attivo nel settore ICT dal 1975, ha avviato la sua carriera come esperto di software, hardware, ricerca e sviluppo, e marketing presso un’azienda pioniera nel campo dei minicomputer. Nel 1985, insieme a due soci, fonda Unidata, inizialmente dedicata alla microinformatica, reti e system integration. Dal 1994 si distingue come uno dei primi a portare Internet in Italia, trasformando Unidata in uno dei primi Internet Service Provider nazionali.

Oggi è Presidente e Amministratore Delegato di Unidata S.p.A., Presidente di Unifiber S.p.A. (joint venture con il Fondo Europeo CEBF) e Amministratore Delegato di Unitirreno Submarine Network S.p.A. (joint venture con il Fondo Azimut Libera Impresa). È anche Presidente del Consorzio Namex e della Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione della cultura digitale.

Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo in associazioni di categoria e attualmente è membro del Consiglio Generale di Unindustria (2023-2025). Dal 2024 al 2026 sarà Vicepresidente della Sezione Comunicazioni di Unindustria e componente del Consiglio Generale di Asstel per lo stesso periodo.

Dal 1970 nel settore dell’ICT come esperto di sistemi informativi e progetti software, si è interessato dello sviluppo di sistemi operativi per PC, realizzazione delle applicazioni software e di Ricerca e Sviluppo per aziende del settore informatico.

E’ tra i soci fondatori di Unidata. Due anni in Cable & Wireless come Operation Director. Dal Dicembre 2002 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Socio di Unidata dai primi anni 2000. In azienda dal 1997 come responsabile tecnico della divisione Internet e Security. Venticinque anni di esperienza nel settore ICT ed in particolare nella costruzione di reti back-bone e di accesso, reti di telecomunicazioni, di connessioni reti Internet di sicurezza.

Per un anno alla Cable & Wireless Italia come responsabile del network Italiano. Dal 2001 è Direttore Tecnico di Unidata.

Dopo gli studi classici si laurea in Economia alla Sapienza di Roma e consegue la laurea magistrale alla LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2013 è Segretario Amministrativo dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), sotto la presidenza di Renato Brunetti. Dal 2015 è in Unidata come Assistente del Presidente, Coordinatore delle Attività di Comunicazione Corporate.

Dal 2022 è Risk Manager e Responsabile d’Impatto di Unidata. Ha conseguito un executive master alla LUISS Business School in Project Management e un executive master in Content Marketing organizzato dalla Ninja Academy assieme all’Università Salesiana di Venezia (IUSVE). In Unidata è Segretario degli Organi Collegiali. Recente la nomina a Mobility Manager. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Società Dantesca Italiana.

Maurizio Tucci, nato a Napoli il 12 agosto 1958, è un rinomato manager con una laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è laureato con lode. Negli ultimi vent’anni ha ricoperto ruoli di alto livello come Direttore Generale, Amministratore Delegato, Consigliere di Amministrazione e Presidente in aziende medio-grandi nei settori ICT, Aerospazio, Difesa, Finanza e Trasporti. Dal 2016 è Presidente di Cyber Security Platform e, dal 2014, Consigliere di Amministrazione di U-Avitalia e Amministratore Unico di CIMAF.

Precedentemente, ha guidato Alitalia Maintenance Systems, SELEX Communications e Alenia Spazio. È stato Senior Advisor del Presidente di Finmeccanica e ha ricoperto cariche direttive in Nortel Networks, BULL Group Computers ed Ericsson Telecomunicazioni. Inoltre, è Presidente di Banca Impresa Lazio e docente presso l’Università LUMSA di Roma​.

Direttore Marketing e Vendite con oltre 25 anni di esperienza in Fast Moving Consumer Goods (Unilever), Pharmaceutical (Bristol Myers Squibb) Telco (TIM) and Rail (Trenitalia). Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita con 110/110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma, sviluppa una prima significativa esperienza nel marketing dell’Unilever, responsabile di prodotti del FOOD e delle politiche retail.

Dopo due anni nel Pharma ( BMS Direttore Marketing di medical devices), realizza una lunga carriera in TIM, dove gestisce tutte le leve del marketing B2C e B2B, del CRM e delle politiche di vendita, sia per la telefonia mobile che fissa. Significativa anche l’esperienza di Direttore Commerciale in Trenitalia, dove gestisce offerta, pricing e revenue management, introduce e sviluppa il CRM, guida la distribuzione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale.

Al momento svolge il ruolo di consulente strategico per grandi e medie imprese di servizi. Relatore di Marketing presso varie Università (La Sapienza, Luiss Guido Carli , Roma Tre, Polimi), è stata professore a contratto in Marketing e Comunicazione presso il dipartimento di Management dell’Università la Sapienza, facoltà di Economia e Commercio. Consulente volontaria per varie organizzazioni no profit, è Delegata Marketing per il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Roma.

Si è laureata in Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nel 1994 ed è iscritta dal 1999 al Registro dei Revisori Legali.

Svolge la sua attività professionale in proprio assistendo i clienti in materia societaria e fiscale, è Sindaco Effettivo e Supplente presso società nazionali e Revisore Legale dell’Ordine degli Architetti di Roma.

È Componente dell’Assemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti dal 2016 e fino al 2024. E’ associata di Nedcommunity-Associazione italiana amministratori non esecutivi e indipendenti ed ha partecipato al terzo Corso di aggiornamento The Effective Board (TEB) organizzato da AIDC Sezione Milano e Nedcommunity

Avvocato Cassazionista laurea presso la LUISS – Guido Carli con 110/110 e lode, master in Giurista d’Impresa presso la Scuola di Management della LUISS – Guido Carli.

Ha sviluppato una significativa esperienza nel diritto commerciale anche svolgendo attività di consulenza legale e societaria continuativa in favore di società; antitrust delle telecomunicazioni (azioni follow on e stand alone); assistenza e difesa di società operanti nel settore delle telecomunicazioni in procedimenti regolamentari dinnanzi alle autorità indipendenti; esperienza in primari studi legali operanti nel settore assicurativo e bancario; responsabile in materia di contenziosi civili nel settore degli appalti pubblici e privati.

Gestisce, attualmente, presso la Consap S.p.A, un fondo di garanzia di titolarità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e svolge altresì attività di supporto legale direttamente in favore dell’attuale amministratore delegato.

Luca Annibaletti è un dottore commercialista e revisore legale con oltre trent’anni di esperienza nel settore della finanza aziendale e della ristrutturazione del debito. Dal gennaio 2015 opera come professionista indipendente, specializzato in investment banking e ristrutturazione del debito, ricoprendo ruoli di consigliere di amministrazione indipendente, chief restructuring officer, liquidatore e consulente finanziario.

Ha maturato 28 anni di esperienza presso due delle “Big Four”, acquisendo una solida competenza in finanza aziendale e sviluppando un’ampia rete di relazioni e competenze in vari settori industriali. Dal giugno 2021 al marzo 2023, è stato coordinatore della struttura per la crisi di impresa del MiMIT. Annibaletti è anche relatore in corsi e convegni, nonché autore di pubblicazioni in materia.

COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea del 14/04/2023 rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2025.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è dottore commercialista. Iscritto dal 1995 al Registro dei Revisori Legali, si occupa dell’organizzazione dei processi di revisione contabile, di consulenza aziendale, amministrativa e finanziaria, di ristrutturazione e riorganizzazione gestionale di strutture pubbliche e private.

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Antonia Coppola svolge dal 1996 la propria attività professionale di dottore commercialista ed è iscritta dal 1999 al Registro dei Revisori Legali. Dal 1998 ricopre incarichi di sindaco effettivo e di Consigliere di Amministrazione in numerose società operanti prevalentemente nel settore energetico e di efficienza energetica.

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Luigi Rizzi, dopo un’esperienza come ispettore della Consob, svolge dal 1998 la propria attività professionale di dottore commercialista ed è iscritto dal 1995 al Registro dei Revisori Legali. Partner responsabile dell’area di consulenza legale e regolamentare in materia di diritto dei mercati finanziari in primari studi legali internazionali, è docente di law and finance alla Luiss Business School. Luigi ricopre incarichi di governance (prevalentemente) in intermediari finanziari ed è autore di diverse pubblicazioni.

COMITATI ENDOCONSILIARI

Comitato Controllo, Rischi e Remunerazione della Società

Barbara Ricciardi Presidente, Amministratore indipendente

Comitato Nomine e Operazioni con Parti Correlate

Comitato per la Corporate Governance e Sostenibilità

ORGANISMO DI VIGILANZA

Sergio Beretta ha iniziato la sua carriera nel 1994 e ha lavorato per oltre quindici anni come funzionario/dirigente presso importanti gruppi italiani quotati nei settori finanziario, assicurativo e immobiliare (Eni, Generali, Unicredit). Nel 2009, ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione di entità economiche complesse, pubbliche e private, come Dottore Commercialista e Revisore Legale, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità, anche in aziende quotate.

È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore indipendente di alcune SGR/SIM con delega al Sistema dei Controlli Interni. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale/Sindaco Effettivo di diverse società vigilate (Amissima Assicurazioni, Cassa Depositi e Prestiti, Enav, Groupama, HDI Assicurazioni, Infocamere, Kairos, Vertis). È Ispettore della F.I.G.C. e ricopre incarichi di responsabile delle funzioni di Antiriciclaggio, Compliance, Risk Management e Internal Auditing in società vigilate.

Inoltre, è revisore su nomina della Santa Sede e ha curato procedimenti autorizzativi e redazione documentale per alcune realtà vigilate. Fa parte di Comitati Consultivi e Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 in società quotate. Nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico come Commissario Giudiziale e membro del Comitato di Sorveglianza di società in Amministrazione Straordinaria ex D.Lgs 270/1999, Sergio è anche autore di pubblicazioni sul Sistema di Controllo Interno e founding partner di GIM Legal STA S.r.l., società specializzata nella consulenza regolamentare nei settori assicurativo, finanziario e immobiliare.

Laurea nel 1993 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo una esperienza di circa 13 anni nel settore amministrativo aziendale, rivestendo il ruolo di Responsabile Amministrativo e Controllo di Gestione in diverse società, si occupa dal 2008 di Organizzazione e Governance, Pianificazione e Strategia di Imprese e di tutto ciò che riguarda la “responsabilità amministrativa degli Enti” ex-D.lgs 231/2001.

Attualmente, in diverse società, ricopre incarichi come membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.lgs 231/2001 e svolge attività di consulenza in tema di amministrazione/controllo di gestione di varie società medio-grandi appartenenti a diversi settori produttivi.


Relatore in corsi e convegni per l’area Governance, Risk management e Compliance ed esperta nella redazione, implementazione e revisione dei Modelli Organizzativi e Gestionali e dei relativi protocolli e procedure aziendali. Realizza specifici piani di formazione in materia di decreto 231/2001. Conduce audit sui processi aziendali e sulle specifiche procedure operative; monitora le performance aziendali mediante lo studio e il controllo dell’andamento economico-finanziario, l’analisi di bilancio, del budgeting e del reporting.

E’ membro of the board, dal 2017, presso Forensics Group-Legal & Forensics Advisors, associazione per la diffusione, progresso e applicazione di conoscenze legali e tecnico forensi.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2015, ho proseguito gli studi conseguendo il diploma con lode presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza di Roma nel 2017 e un Master in Diritto Penale dell’Economia nel 2018. Abilitato alla professione forense nel 2019, ho collaborato in prestigiosi studi legali specializzandomi in diritto penale societario.

Presto assistenza e consulenza per soggetti vigilati ed emittenti in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001, predisponendo Modelli Organizzativi e partecipando agli Organismi di Vigilanza, Antiriciclaggio e Market Abuse. Pubblico articoli in materia di diritto penale sul Sole24Ore. Sono membro dell’associazione professionale AODV231 dal 2020.

SOCIETA' DI REVISIONE

L’Assemblea degli azionisti di Unidata S.p.A. in data 14 aprile 2023 ha conferito l’incarico novennale di revisione legale dei conti alla società di revisione EY S.p.A per gli esercizi 2023-2031.

EY S.p.A.

Via Po 28
00198 Roma

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