ESG

ENVIRONMENTAL,
SOCIAL,GOVERNANCE

UNIDATA DIVENTA SOCIETA' BENEFIT

Il nostro impegno in ottica ESG:
facciamo business nel modo giusto

Fin dalla nostra fondazione, nel 1985, ci siamo sempre impegnati per fare business nella maniera corretta.
Spesso, però, il modo giusto non è il più facile, e questo ci rende fieri di dove siamo arrivati e ci permette di guardare con orgoglio alle decisioni che abbiamo preso negli anni.

Creiamo valore per i nostri stakeholder.

I nostri obiettivi in chiave ESG

GOVERNANCE >

Gender Equality
Gender Sustainable Cities and Communities
Decent Work and Economic Growth
Partnership for the Goals
Affordable and Clean Energy
Responsible Consumption and Production
Industry, Innovation and Infrastructure

AMBIENTALI >

Sustainable Cities and Communities
Climate Action
Responsible Consumption and Production
Affordable and Clean Energy

SOCIALI >

Gender Equality
Climate Action
Decent Work and Economic Growth

Responsabilità sociale d’impresa: Unidata è in prima linea

Abbiamo scelto di perseguire con convinzione e serietà quelle attività e quegli impegni che riconducono alla sigla ESG: Environmental, Social, Governance.

Siamo consapevoli dell’importante ruolo che giochiamo, in qualità di provider di servizi internet.

La transizione digitale rappresenta una grande promessa per l’effettiva realizzazione dell’Agenda Digitale 2030 in ambiti diversi: dalla promozione della salute, all’istruzione, fino alla decarbonizzazione dei sistemi economici e all’effettiva messa in pratica di modelli di produzione e di consumo circolari.

È il giusto investimento che vogliamo fare su noi stessi: la sostenibilità è un nostro valore.

Crediamo che un’azienda maggiormente ESG-oriented sia una realtà più solida e di maggiore valore, anche nel medio e nel lungo periodo. Vogliamo rendere Unidata un attore importante e di primo piano nella collettività in cui operiamo e opereremo in futuro.

La gestione dell’impatto ambientale

La fibra ottica è l’unico mezzo di trasmissione dati realmente sostenibile e amico dell’ambiente. Le reti costituite da parti in rame, infatti, contribuiscono in modo significativamente maggiore alle emissioni da fonti fossili rispetto a quelle interamente in fibra.

Le infrastrutture al 100% in fibra non richiedono energia quando non sono impiegate nelle trasmissioni. Inoltre, essendo più affidabili necessitano di minor manutenzione, con riduzioni di oltre il 50% di spostamenti di mezzi, materiali e personale operativo. In questo modo, l’impatto ambientale iniziale legato alla posa della fibra è rapidamente azzerato.

Fibra ottica ed eco-sostenibilità ambientale è oggi un binomio che rafforza l’impegno nelle tecnologie e nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni globali di gas serra.

Ci impegniamo a diffondere la tecnologia green attraverso le nostre infrastrutture proprietarie in fibra ottica.

Le nostre attività ESG

Il Bilancio di Sostenibilità

Nel 2020 abbiamo pubblicato per la prima volta il Bilancio di Sostenibilità, come strumento per presentare gli impegni, le strategie, le modalità di gestione organizzativa e i risultati dell’azienda, analizzati da un triplice punto di vista: economico, ambientale e sociale.

Connessione gratuita per le carceri

Abbiamo a cuore le persone della nostra comunità e aiutiamo i detenuti a rimanere in contatto con i familiari, attraverso una connessione internet stabile, veloce, sicura.

Rispetto della parità di genere

Promuoviamo e mettiamo in atto la parità dei sessi: in termini di retribuzione e di trattamento delle competenze. Unidata dice no a qualsiasi tipo di discriminazione di genere: inclusività e rispetto sono i nostri capisaldi.

Sviluppo sostenibile

Investiamo in infrastrutture adatte e nell’innovazione: sono due aspetti cruciali per garantire uno sviluppo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Energia rinnovabile

Abbiamo ridotto le emissioni di CO₂ utilizzando energia green per il nostro Data Center. Acquistiamo l’energia da produttori sostenibili e, in parte, la autoproduciamo attraverso il nostro sistema di pannelli fotovoltaici posizionati a copertura dei parcheggi esterni della società.

Plastic Free

Dal 2020 abbiamo abbracciato la filosofia Plastic Free in azienda: ci impegniamo nella lotta alla plastica monouso, modificando i packaging e impiegando materiali più sostenibili.